Riflessioni sulla Postura

La postura rispecchia il modo di abitare il nostro organismo. Essa è legata alla crescita emotiva e all´apprendimento. Non la si acquista con il semplice esercizio fisico o ripetendo l´atto o l'atteggiamento desiderati...

La postura rispecchia il modo di abitare il nostro organismo.

Essa è legata alla crescita emotiva e all´apprendimento. Non la si acquista con il semplice esercizio fisico o ripetendo l´atto o l´atteggiamento desiderati.

L´apprendimento non è un´occupazione puramente mentale, come molti credono, cosí come l´acquisizione di una capacità fisica non è solo un processo corporeo.

Essenzialmente consiste nel riconoscere nella situazione globale di ambiente circostante, mente e corpo, una relazione, che si manifesta inizialmente con una sensazione, la quale col tempo  diventa tanto distinta che riusciamo a descriverla verbalmente.

Il primo apprendimento consiste nell´esplorazione del contesto pre-natale del ventre materno e di tutte le possibilità di interagire con esso per la propria crescita. Tra il numero enorme di informazioni che saranno “contrattate” ( nel termine contrattare vedo e sento similitudini con contatto, contrarre, trattare) con il mio ambiente materno, apprendiamo ben presto a riconoscere certe posizioni sicure, comode e stabili. 

Tali posizioni, attitudini a porsi, quando perseverate, durano e si strutturano nel tempo . Lentamente queste nostre forme di porsi e interagire con lo spazio attorno si traducono in atti ben precisi e abitudinari. In tal modo impariamo a camminare, parlare, respirare, disegnare, affettare il pane …….

Per migliorare la postura, il Rolfer ricrea e facilita con il tocco e l´ascolto il processo di apprendimento di nuove opzioni, guidandolo ad un livello di percezione di Sé in gravità più sostenibile e  in armonia.


I nostri corpi sono giardini di cui la nostra volontà è il giardiniere

W. Shakespeare - Othello